Votami!!

web

giovedì 14 marzo 2013

Torta salata!

Ciao a tutte!!!
Vi sono mancata?? E' da un po' che non pubblico ricette, ma tra familiari a dieta e cose varie, non ho avuto tempo e modo di cucinare!
Qualche settimana fa però ho fatto questa ricetta e poi ho dimenticato di postarla! :-((
L'ho presa dal blog di Giallo Zafferano ma al posto delle carote ho usato i peperoni!
E' una torta salata, bella da vedere e buonissima da mangiare! Provatela!

INGREDIENTI X 8 PERSONE:
2 ZUCCHINE MEDIE
1 PEPERONE
1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA
2 UOVA
2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO

X LA BESCIAMELLA:
300 ML DI LATTE TIEPIDO
25 G DI BURRO
25 G DI FARINA
NOCE MOSCATA Q.B
UN PIZZICO DI SALE

Prepariamo la besciamella:
Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, mentre in una pentola facciamo il roux con il burro e la farina quindi facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la farina fino a quando non diventerà un composto omogeneo e un po' bruno. 
A questo punto aggiungiamo il latte caldo con il sale e la noce moscata e facciamo addensare.

A parte sbattiamo le uova con il parmigiano. Quando la besciamella sarà tiepida, quasi fredda, uniamola alle uova e amalgamiamo bene il tutto.

Stendiamo la pasta sfoglia in una teglia tonda e cospargiamo il fondo con il composto preparato precedentemente.


Tagliamo i peperoni e le zucchine a fettine sottilissime, usando una mandolina o il pela patate e disponiamoli nella teglia sopra al composto liquido in modo circolare alternando i due ortaggi.
Spennelliamo con un po' d'olio la superficie delle verdure e inforniamo a 180° per 50 minuti.

2 commenti:

  1. Complimenti, è proprio bella questa torta salata. Hai fatto bene a sostituire le carote con i peperoni, ne avrà guadagnato il sapore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! il sapore era buonissimo! non so come sarebbe con le carote, ma non mi piacciono molto cotte!!!

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio!