Votami!!

web

mercoledì 12 dicembre 2012

Struffoli!

A Napoli non è Natale se non ci sono gli struffoli, devo dire che si trovano in tutta la Campania, infatti anche in prov. di Avellino, la mia nonnina li fa ogni anno.
il segreto degli Struffoli sta nella misura delle palline, queste infatti devono essere molto piccole, perchè in questo modo c'è il giusto rapporto, pasta\miele.

Vi lascio una poesia sugli struffoli trovata su un sito dove potrete scoprire tutto quello che volete sugli struffoli, ricetta compresa, io vi lascio la mia che sicuramente non è l'originale napoletana, ma è l'originale della mia famiglia!

A fa ‘e struffoli è nu sfizio.
Cumminciamm dall’inizio:
faje na pasta sopraffina,
e po’ tagliala a palline,
cu na bona nfarinata.
Dopp’a frje. Già t’e stancate?
Chest è a parte chiù importante!
Mò ce vo’: miele abbondante
e na granda cucuzzata
(a cocozza nzuccherata).
N’è fernuto ancora, aspiette!
S’anna mettere ‘e cunfiette:
aggrazziate, piccerille,
culurate: ‘e diavulille…
Ma qua nfierno, è Paraviso!
Iamme, falle nu’ surriso!
Comme dice? “Mamma mia,
stanne troppi ccalurie
so’ pesante, fanno male?”
Si va buò,ma è Natale!





2 commenti:

  1. Ciao arrivo da te attraverso Kreattiva. Mi piace il tuo blog,vedo che condividiamo la passione per la cucina, divento subito tua follower!
    se ti va passa da me ho qualche ricettina che magari ti interessa
    a presto, Loretta

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!