Votami!!

web

lunedì 29 ottobre 2012

Farina di segale...Questa sconosciuta...

Oggi sfogliavo il mio libro del pane alla ricerca di qualche buon pane da preparare...ho trovato diverse ricette con la farina di segale, cos'è?? mai usata prima?? allora inizio a fare un po' di ricerca su internet e scopro che:

La segale è poco usata in Italia, ma è  tra i cereali più ricchi di sodio, potassio, calcio e iodio, contiene buoni quantitativi di ferro e di acido folico, inoltre è  ricca di fosforo e proteine, ragione per cui, si raccomanda la consumazione ai giovani studenti soprattutto consumata in chicchi.
La sua farina è povera di glutine e quindi poco indicata nella panificazione, almeno che non venga mischiata a quella di frumento.

Ho comprato la farina di segale Lo Conte, 400g x 1,49€ e sulla confezione ho trovato tante altre info, che possiamo ritrovare anche sul sito:

Basso Indice Glicemico 
L´indice glicemico rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia (e cioè la concentrazione di glucosio nel sangue) in seguito all´assunzione di un alimento. La farina di segale ha un basso indice glicemico, pari a 45 (rispetto a 85 della farina di grano)ed è quindi particolarmente indicato nella dieta dei diabetici. 
Riequilibrio flora intestinale 
La farina di segale ha un´alta quantità di fibre che aiutano regolarizzare la flora batterica intestinale e a curare e prevenire la stipsi, infatti contiene fibra cellulosica che stimola la peristalsi intestinale 
Miglioramento della circolazione 
Elevate proprietà fluidificanti sono consigliate per prevenire l´invecchiamento delle arterie, l´ipertensione e molti dei connessi accidenti cardiovascolari

Insomma una volta scoperte tutte queste proprietà come non fare un bel pane per la mia famigliuola?!?







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!